Pelle grassa: consigli per un trucco sempre perfetto
Avere una pelle liscia e levigata è un lusso che non tutti possiedono per natura ricevuta. Gli adolescenti, ma non solo, sono infatti spesso costretti ad affrontare il problema della pelle grassa, tra le cui caratteristiche troviamo quella abbastanza fastidiosa di conferire alla pelle un aspetto spesso lucido e untuoso, causato da un’eccessiva produzione di sebo. Più che di un vero problema, quindi, stiamo parlando piuttosto di un inestetismo della pelle piuttosto diffuso.
Poiché è una problematica che non sempre col passare degli anni va via come dovrebbe, vediamo quali accorgimenti possiamo adottare per poter detergere, curare e idratare la pelle grassa senza ungerla ulteriormente. Soprattutto, cerchiamo di fornire qualche utile consiglio alle donne che nel momento del trucco personale si trovano ad affrontare tale problema.
Partire dalla detersione
Fondamentale, per contrastare la pelle grassa, è prendersene cura quotidianamente, attraverso una buona detersione e utilizzando detergenti delicati che aiutino a chiudere i pori idratando allo stesso tempo a fondo. Tra gli ingredienti perfetti per questi detergenti troviamo ad esempio l’argilla bianca, ottima per assorbire il sebo in eccesso, ma anche l’aloe, che con la sua azione idratante ritarda la sensazione di unto sulla pelle. Allo stesso modo, usare prodotti esfolianti che contribuiscono ad apportare un’azione purificante è di assoluta importanza.
Il Primer
Un prodotto utile per la pelle grassa potrebbe essere il primer, che tuttavia va utilizzato con cautela, in quanto contiene degli elementi che non sono proprio validi alleati per la pulizia della pelle. Si tratta tuttavia di un ottimo alleato, se scelto con le giuste caratteristiche, per fissare il nostro makeup ed evitare che diventi subito lucido.
Fondotinta e cipria: meglio la polvere
Quando si hanno problemi con il trucco causati da una pelle troppo grassa, il makeup minerale può essere di ottimo aiuto: fondotinta, correttori, blush, ciprie in polvere sono validi alleati in quanto assorbono il sebo in eccesso e non ostruiscono i pori, evitando eventuali irritazioni della pelle. Dopo l’applicazione di uno di questi prodotti, poi, può essere utile vaporizzare in modo omogeneo una soluzione di acqua minerale e gel di aloe vera, per passare successivamente la cipria con il pennello kabuki. Nel caso in cui dovesse persistere quella lucidità tipica delle pelli grasse, allora potrebbe essere d’aiuto una spugnetta per asciugare la pelle e poi stendere un altro velo di cipria. A fine giornata non bisogna assolutamente dimenticare di struccarsi per rimuovere trucco e impurità della pelle. L’iter da seguire prevede quindi l’applicazione anche la sera del latte detergente e del tonico, per poi concludere con una crema notte purificante.
Scrub e maschere
Infine, anche effettuare periodicamente scrub e maschere per eliminare il sebo in eccesso è un buon rimedio per rimuovere le cellule morte e illuminare l’incarnato. Un paio di volte alla settimana è importante quindi applicare sul viso maschere a base di argilla, polvere di neem o polvere di rhassoul, che aiuteranno la pelle a mantenersi pura più a lungo.
La scelta di detergenti, creme e prodotti per il make up adatti al proprio tipo di pelle è quindi di fondamentale importanza per limitare l’eccessiva produzione di sebo, primo nemico della pelle grassa.
- Flesha e Dok The Beatmaker sono Bullet Proof Soul - 03/12/2024
- “Selva Oscura” è l’omonimo EP d’esordio della band - 03/12/2024
- La Musica unisce Riva del Po: due appuntamenti per l’Immacolata - 02/12/2024